FUTSAL MERCATO, Michela Ciccioli e Silvia Rogani al Maracanà Dream Futsal

maracanà_silviagiosuè_0_51262MORROVALLE – In attesa di prendere ufficialmente il via con la preparazione precampionato la Maracanà Dream Futsal mette a segno i primi colpi di mercato e lavora alacremente per allestire una formazione competitiva in vista della prossima stagione in serie A.

Mister Giuliano Tiberi, in primis, potrà contare su diverse importanti riconferme. Resteranno alla corte della MDF, infatti, le seguenti calciatrici: Chiara Attaccalite (portiere), Samantha Fermani (portiere), Luisana Mazzacane (difensore), Silvia Ferretti (pivot), Silvia Giosuè (universale), Federica Marani (difensore-laterale), Eleonora Piersimoni (pivot) e Federica Di Buò (laterale).

Lasciano invece le morrovallesi Arianna Sanità, Sara Papetti, Maria Soccorsa Di Cristofaro.

Ma, come detto, saranno diversi anche i volti nuovi in vista del prossimo campionato che vedrà la MDF impegnata nel girone A, con calendari in uscita il 15 agosto. Dal città di Falconara arriva Michela Ciccioli, laterale classe 1989, così come la pari età e ruolo Silvia Rogani proveniente dalla Fenice C5. Dal Civitanova, inoltre, sono state prelevate due giovani di ottime speranze come Norma Giuva (pivot) e Greta Frontini (difensore).

A margine della preparazione, che prenderà il via il prossimo 17 agosto, è la presidente Silvia Giosuè a tracciare un primo bilancio di questi primi mesi da presidente della società morrovallese.

Presidente, sono stati mesi di duro lavoro. Se l’aspettava così duro l’inizio?

“Questo primo periodo per la Maracanà Dream Futsal è stato molto impegnativo – dice la presidente Giosuè – tra le varie trattative, pratiche per le iscrizioni, instaurazione di nuove collaborazioni, organizzazione della nuova stagione in generale. Mano a mano che passano i giorni acquisiamo sempre più competenza io e i miei collaboratori nei vari settori e siamo pronti ad affrontare le difficoltà che si presenteranno da qui in avanti. Siamo un bel team formato da persone con un ruolo complementare all’altro, ognuno con le proprie idee, ma contraddistinte dalla stessa linea di pensiero, molto importante se si vuole portare avanti un progetto come il nostro. Vogliamo formare in tutti i suoi aspetti un settore giovanile che sia in grado di far crescere delle ragazzine con l’idea di poter realizzare, un giorno, il sogno di poter giocare ai massimi livelli di questo splendido sport che è il futsal. L’obiettivo che ci siamo prefissati con la prima squadra, invece, è quello di affrontare il prossimo campionato nel migliore dei modi puntando sicuramente a qualche posizione più in alto rispetto alla stagione appena trascorsa”.

Come è nata l’idea di collaborazione con Maracanà Sport e quant’è importante il sostegno di un’azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo?

“I rapporti con Maracanà sono iniziati qualche anno fa in qualità di fornitore; poi, da quest’anno, Giordano Perini, il titolare dell’azienda, si è particolarmente interessato al futsal femminile vista la notorietà raggiunta grazie al traguardo della Serie A arrivato con la vittoria del campionato regionale nella stagione sportiva 2013/2014. Avere la possibilità di esser serviti e seguiti da Maracanà, fornitore ufficiale del materiale sportivo, ci rende soddisfatti e orgogliosi grati in quanto è molto importante dare la giusta immagine ad una squadra come la nostra che affronterà un campionato ai massimi livelli”.

Campionato che ripartirà con mister Giuliano Tiberi in panchina…

“Una riconferma importante così come quella dell’intero staff tecnico a partire da Alessandra Persichini (colgo l’occasione per ringraziarla del grande lavoro che ha svolto in questi anni di attività e che continuerà a svolgere nel ruolo di preparatrice dei portieri) e l’arrivo importante del nuovo preparatore atletico Dario Marcolini. Mister Giuliano Tiberi, nonostante una stagione sportiva che non ha rispecchiato nei risultati il lavoro svolto, è stato riconfermato in quanto certi che sia la persona giusta con tutte le carte in tavolo per fare bene e guidare la prima squadra verso gli obiettivi preposti”.

Per quando è previsto l’inizio della preparazione?

“La preparazione avrà inizio il 17 agosto con location ancora de definire, ma probabilmente sarà la nostra Morrovalle. Per il ritiro, invece, il periodo prescelto è nei giorni 29-30 agosto con sede da definire. Sul ritiro puntiamo molto in quanto tradizione che portiamo avanti ormai da 15 anni, che rappresenta un momento fondamentale di aggregazione, vita sociale e consolidamento del gruppo, molto importante per interagire con le nuove arrivate e metterle a proprio agio. Si alterneranno fasi di preparazione fisica e momenti di relax: molto spesso, da questi due giorni trascorsi insieme, riusciamo a tirar fuori l’urlo pre-partita che poi ci accompagnerà per tutto il campionato”.

Quant’è per te fonte di orgoglio sapere di essere tra i presidenti più giovani d’Italia nel futsal femminile?

“Più che essere tra i più giovani o ricoprire il ruolo stesso di presidente, mi rende orgogliosa il fatto di avere avuto la possibilità di portare avanti un progetto iniziato quasi 15 anni fa dal nostro ex presidente Ferretti Renato. Siamo partite con i campionati CSI a livello provinciale e poi, piano piano, con una rosa sempre più competitiva, sono arrivati i primi risultati e si è passati dal provinciale al regionale, quindi al nazionale. Grazie al contributo di tutte le persone che negli anni hanno partecipato alla vita della squadra, dalle giocatrici ai preparatori, dai dirigenti ai tifosi, siamo poi riusciti a gareggiare nei campionati regionali FIGC per poi finalmente vincerne uno e realizzare il sogno di tutti: la serie A nazionale. Portare avanti questo sogno, il mio sogno e il sogno delle mie compagne: questo mi rende veramente orgogliosa. Io non mi voglio svegliare e vorrei trasmettere, tramite il mio modo di fare e l’impegno che profonderò nel fare le cose al meglio, questi miei pensieri positivi a tutti quelli che mi sono vicino. Ho imparato che i sogni si possono realizzare, basta credere nelle proprie capacità, mettercela tutta per raggiungere gli obiettivi. I risultati, probabilmente, non arriveranno subito, al primo colpo: si cade ma si deve avere la forza di rialzarsi e non mollare. Questa è la mia idea di sport”.

Quale appello lancia Silvia Giosuè ai tifosi della Maracanà Dream Futsal? “Quello di venire a sostenerci la domenica al PalaPintura di Morrovalle, con inizio gare alle ore 16. Ci saranno molte sorprese per tutti, non lasciatevele sfuggire…”

Ufficio Stampa

(Visited 82 times, 1 visits today)