Ternana, le pagelle del girone d’andata: promossi e bocciati

di Andrea Pelagatti – Redazione  http://www.tuttoternana.it/ 

Le pagelle dei calciatori della Ternana dopo la conclusione del girone d’andata a quota 22 punti. 17° posto in classifica.


Sala senza voto – Non è mai sceso in campo e con un Brignoli in alcune circostanze impresentabile qualche domanda me la farei … A mio avviso il ragazzo ha bisogno di un bel prestito in Lega Pro, serie che in questo momento è la sua giusta dimensione.


Masi 6.5 – In fase difensiva ha fatto peggio dello scorso anno. Alcuni errori clamorosi come a Varese. Ma visto e considerato che ha segnato 3 gol che sono valsi 9 punti alla Ternana, bottino notevole se consideriamo che in totale ne ha 22, credo che meriti un voto più alto della sufficienza.

Zito 6 – Quando ha giocato non ha fatto malissimo. Molto bene solo a Bari, dove ha segnato e ha cercato di trascinare una squadra davvero moscia e spenta. Il suo problema principale è stato il ‘fisico di cristallo’. E’ stato fuori a lungo per infortunio evidenziando i limiti della rosa della Ternana che non aveva nel suo organico un altro esterno sinistro. Da qui gli equilibrismi tattici di Toscano.

Viola 5.5 – E’ stato annunciato la scorsa estate come il più grande colpo di calciomercato della Ternana dopo Antenucci. E’ un giocatore di grande talento ma fino a questo momento a Terni non si è mai espresso sui suoi livelli. Un gol a Padova, visto solo da lui e pochi altri intimi, qualche assist ma della continuità di prestazione nemmeno l’ombra.

Miglietta 5 – Purtroppo male. Dico purtroppo perchè il suo attaccamento a questi colori non è in discussione. Ma nel girone d’andata non ha mai convinto. Gioca a ritmi non da Serie B ma da Lega Pro. Unica perla il gol, purtroppo inutile, contro lo Spezia.

Lauro 7 – Professionista esemplare. Non è un mistero che la scorsa Estate è stato molto vicino al lasciare la Ternana per tornare nella ‘sua’ Cesena. Ma quando è sceso in campo non ha mai sbagliato nulla. Nel grigiore e nella tristezza degli ultimi incontri del 2013 è stato uno di quelli che è sempre spiccato per personalità ed impegno. Un muro invalicabile in difesa ed anche un gol pesante come un macigno proprio, ironia della sorte, a Cesena.

Antenucci 7 – Merita più di una sufficienza. Perchè senza i suoi gol ora sarebbero ancor più guai per la comitiva rossoverde. Ma preoccupa non poco la sua flessione nell’ultimo mese. Speriamo che torni al gol ad inizio 2014 … 

Carcuro 6 – Davide è da promuovere. Professionalità ed attaccamento ai colori della Ternana, cosa non scontata di questi tempi. Ha giocato poco ma non ha mai creato polemiche nello spogliatoio. Un incontrista prezioso in assenza di Sciacca.

Litteri senza voto – più panchina che altro. La Ternana ha deciso di usare Avenatti come primo cambio dalla panchina e questo lo ha penalizzato.

Nolè 6 – E’ stato troppe volte accantonato, ingiustamente, per Falletti, un calciatore che ancora non è pronto per il calcio italiano. Quando ha giocato ha deluso ma ha anche offerto buone prestazioni. Gli darei la sufficienza per i due gol che ha messo a segno nonostante il poco spazio avuto fino ad ora.

Ceravolo 6 – Una croce ma anche una delizia. Un giocatore che fa incazzare. Della serie “Suo figlio è bravo ma studia quanto basta per passare l’anno…”. Un calciatore con questa qualità non è possibile che ha messo a segno solamente una rete. Quanto Avenatti! Assist, belle giocate. Ha tutto nelle sue corde per diventare un top player della Serie B ma nel girone d’andata, troppe volte, ha regalato più fumo che arrosto.

Citino senza voto – Un tifoso in più sugli spalti del Liberati. Di questi tempi non è poco! 

Fazio 5.5 – Un giocatore che si è sempre impegnato. Questo glielo riconosco. Ma ho dei dubbi sul fatto che possa essere importante in Serie B. 

Valjent senza voto – Il talento scovato dal ds Cozzella si è allenato a Terni, non è quasi mai sceso in campo, ma ha trovato gloria solamente con le selezioni giovanili della Slovacchia. 

Bernardi 5.5 – Un girone d’andata non da ricordare sia per lo scarso minutaggio, sia per prestazione non indimenticabili.  

Maiello 5.5 – All’inizio sembrava un potenziale titolare inamovibile di questa squadra. Il gol di Varese sembrava dimostrarlo: pochi hanno le sue capacità di inserimento ‘alla Perrotta’. Eppure poco dopo è stato accantonato. Vicino alla sufficienza ma non ancora da sei. 

Sciacca senza voto – Speriamo che prima o poi possa scendere in campo. Nella nostra mente il suo bel pallonetto contro il Verona del Triangolare di Rovereto. 

Meccariello 5.5 – E’ stato impiegato poche volte. Raramente ha raggiunto la sufficienza. Nelle ultime gare del 2013 è stato addirittura disastroso. Ma dietro ai suoi lisci non si celano dei limiti tecnici, anzi. Il ragazzo ha grande talento. Può diventare un importante difensore di B ma ad oggi la cosa che manca è la personalità. Sono errori di paura. Deve crescere da questo punto di vista.

Dianda senza voto – Magari ci fosse Salif … Ancora maledico Caracciolo che gli ha compromesso la carriera! 


Alfageme 6 – Che sfortuna non averlo! Aveva iniziato alla grande la stagione con il gol di Cittadella ed il palo di Avellino. Un vero peccato perchè parliamo di un ragazzo attaccato a questi colori. Che quando è sceso in campo ha dimostrato non solo duttilità – può giocare in attacco o come ala destra – ma anche impegno e professionalità. Per questo ho deciso di dargli comunque un voto. Perchè lo merita.
  

Brignoli 4.5 – Una delle più grandi delusioni di questo primo scorcio di stagione. E’ passato da oggetto del desiderio di calciomercato – il suo nome è stato accostato addirittura a Milan e Lazio – a papere che hanno compromesso alcune partite importanti della Ternana. Non a caso molti hanno criticato la Ternana per il fatto che non ha in rosa un secondo d’esperienza alla Ambrosi; decisivo nella crescita di questo ragazzo la scorsa stagione. Forse un pò di panchina, per poi tornare in campo in un secondo momento come lo scorso anno, gli avrebbe fatto bene. 
  
Botta 6 –  E che gli vuoi dire? Quando il mister si è ricordato di lui ha sempre fatto bene. Ottimo a Cesena ad esempio. Mai una polemica, ha sempre digerito tribune e panchina. Professionista serio ed esemplare. Meriterebbe più spazio un centrocampista che in Serie B ha molta esperienza. Uno da pochi fronzoli. Basta fioretto, è tempo di sciabola.
  
Ferronetti 5.5 – Signori qui stiamo parlando di  un grande calciatore. Un lusso per la Serie B. Il suo rendimento non è stato malvagio anche se ci si aspettava di più da un calciatore con questo curriculum. Ha anche segnato due gol – uno che ci ha portato ai supplementari contro il Lecce in Coppa Italia ed uno in campionato. In difesa ha sbagliato certamente meno di Masi, Meccariello e Farkas. Però ormai la sua avventura alla Ternana sembra ai titoli di coda. Questo ragazzo è fatto così. Dopo il litigio con i tifosi fuori dal tornello 13/zona mista non è più sceso in campo. Il passato ci insegna che quando Ferronetti rompe con l’ambiente che lo circonda va via, e lo fa immediatamente. Addirittura lasciò il Torino dopo pochissimi giorni per via di un litigio con Giampiero Ventura. 


Farkas 6 – Pavol è un buon difensore per la Serie B. Ha commesso degli errori, è andato in gol. E’ un difensore potente fisicamente che ha bisogno di centrocampisti che proteggano la difesa. Quando viene puntato in velocità fa fatica.

Avenatti 4.5 – Bè veniva definito da alcuni addetti ai lavori, per caratteristiche fisiche e tecniche, il potenziale nuovo Ibrahimovic … Ovviamente non abbiamo visto nulla di questo. Un solo gol ,peraltro inutile a Pescara, e tante prestazioni ai limiti del presentabile. Io gli auguro di fare una grande carriera perchè non ho niente contro questo ragazzo. Perchè no di farla a Terni. Ma non credo che ad oggi sia pronto per la B. I numeri parlano chiaro: 16 presenze e 1 gol. Statistiche che stonano con il suo ruolo di centravanti. 

Falletti 5 – Ancora non mi sono ripreso dal gol che si è mangiato contro il Crotone che ci ha fatto passare da una possibile vittoria all’ennesima sconfitta. Cosa dire di questo ragazzo; a volte sembra più pronto dell’amico Avenatti. E’ rapido, ha tecnica. Ma poi quando vedi che si assenta dalle partite, e quando vedi che al primo tocco vola come una farfalla, capisci che deve lavorare molto sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico/tattico. Speriamo bene.

Rispoli 5.5 – Una cosa va precisata. Di questo calciatore non si discute la qualità – il suo curriculum parla per lui – ma l’inserimento nel mondo Ternana. E’ apparso più volte come un corpo estraneo. Non ha mai legato con i tifosi, anzi il suo rapporto con parte di essi è conflittuale. Speriamo che il gol contro la Reggina sia l’inizio di una crescita di rendimento da tutti i punti di vista. Anche perchè raramente si sente fischiare l’autore di un gol decisivo al 90′ in una delicata ‘finale salvezza’. 

Russini senza voto  – Da tenere d’occhio. Non a caso è già in orbita Juventus. Numeri importanti in Coppa contro il Lecce ed in amichevole contro il Barletta a Norcia.

Paparusso senza voto – Mi chiedo: ma chi lo ha voluto a Terni? Ora spiego il perchè di questa domanda. Ha giocato solo qualche minuto a Bari. Spesso in assenza di Zito non solo non è stato messo in campo ma addirittura è stato spedito anche in tribuna. Questo cosa significa? Fate voi, a me sembra chiaro.




(Visited 13 times, 1 visits today)