Simona D’Angelo: quando l’orgoglio per la propria regione si unisce all’amore e alla passione per il calcio..

di Cristian Lanuti.
Simona D’Angelo: quando l’orgoglio per la propria regione si unisce all’amore e alla passione per il calcio..

Continuiamo il nostro viaggio nel campionato di serie A di calcio a 5 per conoscere il team siciliano del Vittoria Calcetto femminile guidato da mister Giuseppe Marino, attraverso le parole del portiere Simona D’Angelo alla quale rivolgeremo le seguenti domande ..

1 – Iniziamo l’intervista nel chiederle come ci si sente ad essere un portiere di serie a di calcio a 5 e quali sacrifici bisogna fare per essere tra le migliori..

Beh essere un portiere di serie A è un ruolo importante, a volte anche fondamentale,un ruolo pieno di responsabilitá, dove si fai un gioco di squadra, ma poi fondamentalmente sei solo tu, l’avversario, il pallone e la porta. Io personalmente lo vivo come un bellissimo ruolo, e anke se l’allenamento e la preparazione a volte possono essere duri, la domenica in campo sei ripagato di tt qll ke hai fatto. E posso dire che ogni sacrificio scompare nella mia passione di portiere.

2 – Lei è un portiere che vanta anche vari successi quali una coppa di Sicilia, tre campionati vinti e una sconfitta in una finale per attribuire lo scudetto maturata contro una squadra di Milano, quali sono i ricordi che conserva nella sua mente e quanto hanno contribuito a raggiungimento della professionista che lei è oggi..

Ogni singolo traguardo raggiunto, ogni sconfitta o vincita che ho affrontato, hanno da sempre aumentato la voglia di arrivare magari sempre più in alto, anche se purtroppo non potrò entrar a far parte della nazionale italiana di calcio a cinque femminile, poiché è nata da poco, la voglia e la tenacia non mi abbandonano mai. I ricordi che conservo sono stati la paura mista ad adrenalina di giocare in una porta enorme quasi il triplo di quella in cui sono stata abituata a giocare, il sacrificio degli allenamenti fatti in campo di terra battuta,la voglia e la tenacia di fare bene anche lì e la meraviglia poi di essere riuscita a farmi stimare sia dagli avversarie che dai mister ma soprattutto conquistare la fiducia delle mie compagne di squadra. Il ricordo più bello comunque rimangono le parate su punizioni,i rigori parati le vittorie inaspettate con le grandi del campionato. Il mister…

3 – Il Vittoria calcetto femminile guidato da mister Giuseppe Marino sta disputando un buon campionato di serie A, quanto incide la sua professionalità per la crescita della squadra e del gruppo? Quanto incidono le figure dei mister per la crescita delle squadre che oggi formano due gironi di serie A di elite e tre gironi di serie A?

A livello tattico e tecnico siamo cresciuti molto come squadra con mister marino..In generale un bravo mister è fondamentale x ogni squadra, e anche se la classifica dimostra altro il mister marino sta apportando ottimi risultati nella nostra squadra,sia a livello tattico che tecnico, E vorrei ricordare che è il primo anno che allena le ragazze.

4 – Le ultime due partite disputate dalla sua squadra parlano di una vittoria e di un pareggio e domenica affronterete una squadra seconda in classifica dove conterà la concentrazione e la solidità del gruppo che dovrà seguire alla lettera ogni decisione e consiglio di Mister Marino..

Domenica sarà una bella sfida per noi del vittoria calcetto, La squadra che affronteremo domenica sicuramente non sará facile, perchè il Lamezia (seconda in classifica) è pronta a mantenere questa posizione per non farsi raggiungere dalla terza in classifica, anche perché il Lamezia ormai aspira In vista delle qualificazioni delle final eith e per entrare in elite. Come ho già accennato in classifica non siamo in alto, ma una squadra lotta e gioca sempre e in campo metteremo tutto ciò che il mister ci ha consigliato.

5 – Descriva la figura del mister Marino quali caratteristiche lo rappresentano..

Mister marino è un uomo che sá tenere il gruppo,che vuole migliorarci e migliorarsi,non molla, crede in noi e noi in lui,ed è molto bravo nel spiegare le cose…,e a parere mio sono tutti elementi importanti per fa sì che una squadra sia completa su tutti i punti di vista..

6 – concludendo l’intervista vorrei chiederle come si vive la passione per il fusa rosa in sicilia?

La serie A femminile in Sicilia non è molto riconosciuta come meriterebbe, pensa che ci sono 5 squadre siciliane che militano in serie A,ci sono giocatrici di ottimo livello, un vero peccato non essere riconosciuto dal calcio, e la serie A x la Sicilia è una bellissima riconoscenza, come per me essere una siciliana che rappresenta il lato calcistico. Infine vorrei ringraziare il preparatore dei portieri Giuseppe lo monaco,che ad ogni allenamento si dedica a me con impegno e passione,ricordando anche per lui la sua prima esperienza con le ragazze.. E le mie compagne di squadra,Concetta primavera il capitano.Catalina Barbu, Anna D’Amico ,Stefania Corrao, Imma Sabatino, Annalisa Ferro, mariacarmela di silvestro,Michela Vacirca e Gioia consalvo..

(Visited 31 times, 1 visits today)