Kick Off, Monica Atz e Federica Belli da sballo a Terni

Foto Alida Lazzaro
Foto Alida Lazzaro

Tutto in discussione
Pari e patta, si deciderà a San Donato al termine di una gara che gli appassionati lombardi farebbero bene a non perdere. Ed a proposito di gare belle e divertenti da vedere quella di Terni non ha affatto deluso le aspettative, con due formazioni che hanno scelto di giocare sin dai primi secondi malgrado l’importanza della posta in palio ed hanno avuto il grande merito di intrattenere il numeroso pubblico del Pala Di Vittorio per quaranta minuti di puro spettacolo.

Una serie infinita di occasioni da rete, inaugurata dalla grave disattenzione sandonatese che dopo quarantacinque secondi ha permesso a Neka di trovare l’imbucata per Gimena Blanco, pronta a battere Zacchetti in uscita. Un inizio shock, ben diverso da quello pianificato, nelle intenzioni, da mister Riccardo Russo & all-blacks, comunque brave a non accusare troppo il colpo e ripartire. Il medesimo scenario vissuto nella trasferta di Firenze quando le toscane erano passate in vantaggio dopo soli 24 secondi di gioco: un aspetto, quello dell’approccio e della concentrazione, che coach Russo dovrà necessariamente rivedere con la squadra per evitare il ripetersi di false partenze.

La risposta del Kick Off non si è fatta attendere, ancora una volta Sofia Vieira e compagne hanno dimostrato personalità ed intelligenza lasciando “sfogare” la partenza lanciata delle umbre e tornando ben presto in gara con una splendida rete di Federica Belli, servita alla perfezione da Monica Atz.

Paradossi del futsal: saranno queste le uniche due reti di una gara che tanto Ternana quanto Kick Off avrebbero potuto tranquillamente vincere sfruttando anche solo alcune delle altre nitide chances create e non concretizzate per imprecisione o per la bravura di Tardelli e Zacchetti, nuovamente protagoniste come già avvenuto nella gara di ritorno in regular season.

Nei primi venti minuti di gara provano Atz, Pesenti e due volte Belli (splendidi gli assist del pivot gaucho per l’ala palermitana), trovando sempre pronta Gabi Tardelli, dalle parti di Zacchetti Blanco sfiora la doppietta, più tardi Exana non trova Üveges sul secondo palo per un soffio. L’ultimo tentativo è ancora della fuoriclasse argentina, palla alta e sirena a sancire il momentaneo termine delle ostilità.

Nulla muta nella ripresa: vale per il punteggio quanto per l’atteggiamento propositivo delle formazioni di Russo e Shindler. Carol Pesenti mostra ancora una volta l’importanza che può avere per le all-blacks quando è “mentalmente” presente in campo: il suo pallone per Priscila De Oliveira è un ennesimo capolavoro che richiede semplicemente di essere spinto in porta, il craque paulista stavolta perdona e mette a lato. Ancora una doppia occasione per Belli, il vantaggio sandonatese non arriva. E’ il momento della Ternana, Bisognin non trova la porta con Zacchetti fuori causa dopo aver anticipato un pallone destinato ad Üveges, poi la saracinesca di Cernusco sul Naviglio scende ancora sulla botta della brasiliana n° 16 in maglia rossoverde.

Superato il 30’ arriva la migliore occasione umbra: l’affondo di Pascual sembra vincente, la deviazione di Zacchetti ricaccia in gola l’urlo di gioia della torcida rosso-verde, un autentico miracolo. Lo spettacolo non accenna a diminuire: lo spunto di Monica Atz sulla fascia è strabiliante, il tocco sotto a superare l’uscita di Tardelli è un capolavoro incompleto solo perché il pallone accarezza l’incrocio per tornare in campo, pura classe da capitano.
Gli assalti all’arma bianca proseguono sino a sette secondi dal termine, l’affondo di Exana si spegne sul fondo.

Uno a uno, e così sia. Un risultato che non fornisce grandi indicazioni in chiave qualificazione, sarà da conquistare a San Donato. Ma una conferma dai quaranta minuti di Terni arriva: le ragazze giocano a futsal e sono in grado di farlo magnificamente bene, forse è per questo che rivendicano i propri diritti con l’ormai celebre hashtag #WomenPlayFutsalFIFA. Che lo spettacolo continui domenica prossima a San Donato, c’è in palio un biglietto per la semifinale.


Il tabellino della gara

Palasport di Vittorio, Terni
10/05/2015, h.16.00
Play-Off 2014/2015 – Quarti di finale – gara di andata

Ternana Futsal Femminile – Kick Off C5 Femminile 1-1  (1-1)

Ternana Futsal Femminile
Starting five: 12 Tardelli, 7 Pascual, 8 Neka, 16 Bisognin, 19 Blanco (cap.),
A disposizione: 1 Cordaro, 2 Conti,  4 Coppari, 5 Uveges, 11 Exana, 10 Donati, 29 Bennardo
Allenatore: Marco Shindler

Kick Off C5 Femminile
Starting five:  12 Zacchetti, 5 Atz (cap), 9 Vieira, 10 De Oliveira, 13 Pesenti
A disposizione: 1 Pagliarulo, 3 Demetriou, 8 Mazzaro, 14 Zambelli, 17 Antico, 18 Perruzza, 27 Belli
Allenatore: Riccardo Russo

Marcatrici: 00.45 Blanco (T), 05.13 Belli (K)

Arbitro 1: Mirco Rossini (Firenze)
Arbitro 2: Stefano Parrella (Cesena)
Time-Keeper: Alessandro Salicchi (Terni)

Falli:
1°t Ternana  – Kick Off 5-3
2°t Ternana  – Kick Off 2-2

Ammonizioni: 10.41 Bisognin (T)
Espulsioni: –
Tiri Liberi: –
Time Out: 9.04 Ternana, 16.29 Kick Off, 35.23 Ternana

Kick Off C5 Femminile (Foto Paolo Cassella per Divisione C5)
 Luca Ranocchiari

(Visited 48 times, 1 visits today)