Ternana Futsal, le ragazze rossoverdi seconde in serie A: grande entusiasmo in città

Umbria 24, di Francesca Torricelli

La Ternana in serie A. Si, le maglie sono rossoverdi, c’è di mezzo un pallone e il campionato è nella massima serie. Anche se i lineamenti sono delicati e i polpacci, magari, meno muscolosi, in quanto a grinta le atlete – perché stiamo parlando di una squadra di calcio femminile – non hanno nulla da invidiare ai maschietti. Insomma, una formazione, quella della Ternana Futsal, che milita nel girone B del massimo campionato nazionale di calcio a 5 femminile, che merita tutto l’entusiasmo suscitato nella città. Tanto che, un gruppo di appassionati, è arrivato anche a seguirle nelle trasferte più lontane.
C’è anche una fuoriclasse Come in qualsiasi squadra di calcio che si rispetti, insieme alle tre calciatrici ternane e ad altre provenienti da gran parte d’Italia, c’è un’italo-brasiliana e una top player, Amparo Jiménez López, una ragazza spagnola in corsa per le Agla futsal awards, riconoscimento assegnato ogni anno ai migliori talenti. Dopo la quinta vittoria consecutiva, domenica scorsa, le ragazze hanno conquistato il secondo posto in solitaria in classifica, confermando il lavoro che lo staff e la società, hanno programmato e costruito da questa estate a oggi.

La Ternana in rosa Decisiva è stata la conclusione di un periodo a volte travagliato, anche se caratterizzato da buoni risultati sul piano sportivo, culminato con lo spostamento da Preci a Terni, la squadra gioca ora al palazzetto di via Di Vittorio e il rapporto di buon vicinato con la Ternana calcio, pur non essendoci collegamento diretto tra le due società, che ha permesso al presidente Damiano Basile, di dare lo stesso nome alla nuova realtà cittadina.
Dalla panca Simone Pierini, allenatore delle ragazze, che conferma il progetto a forte identità territoriale evidenziando anche l’importante storia sportiva della città di Terni, in vista dello scontro di domenica prossima con la capolista Az gold women, al Pala Filomena di Chieti, preferisce volare basso e spiega che «sicuramente sarà un test importante per verificare la tenuta della squadra. Tre gare in particolare, quella con l’Az, e quelle con Lazio e Montesilvano, ci diranno quale futuro ci aspetta». Di sicuro, queste ragazze, buoni risultati li hanno già ottenuti, conquistandosi l’affetto della tifoseria ternana e affiancandosi all’importante storia calcistica della città.

(Visited 2 times, 1 visits today)