Ternana, Antonio Zito: “Darò tutto per questa maglia e per i tifosi”

Foto da www.ternanacalcio.com

TERNI – Antonio Zito (27 anni), ultimo colpo di calciomercato della Ternana, è intervenuto ai microfoni di ‘TuttoTernana.com’.

Antonio benvenuto a Terni. Cosa ti ha convinto a scegliere questo progetto?
“Sono stato convinto dal modo di lavorare della Ternana, dalla società. Ci sono ambizioni importanti e mi fa piacere fare parte di questo gruppo”.

Hai già avuto modo di parlare con Mimmo Toscano?
“Ho avuto modo di conoscere il mister. Credo di aver convinto l’allenatore ed il direttore sportivo con la mia voglia di venire a Terni. Spezia, Padova ed Avellino mi volevano in squadra ma non facevano per me. La mia decisione era ben chiara: venire alla Ternana”.

Le tue motivazioni sono molto forti. Credi molto nel progetto Ternana. 
“La Ternana è una piazza molto importante. Basta vedere i sacrifici che la società sta facendo da diversi anni. La nostra intenzione è quella di raggiungere qualche risultato importante”.

Come ti vedi nel modulo tattico di Mimmo Toscano?
“A Castellammare ho ricoperto un pò tutti i ruoli, sono servito in molte zone del campo. Se ho scelto la Ternana è anche perchè mi piace molto come gioca Mimmo Toscano. Io sono un esterno, sulla fascia cerco di dare tutto me stesso, e mi trovo bene sia nel 3-5-2, che nel 3-4-3 e nel 3-4-1-2”.

Quindi in caso di necessità potresti giocare anche come esterno destro?
“Sì sì l’ho fatto senza nessun problema. Io mi metterò a disposizione della società e delle scelte del mister. Darò il massimo quando verrò chiamato in causa. Per rispondere alla tua domanda, ti dico che ho ricoperto quella posizione con molta tranquillità”.

Lo scorso anno la Ternana è arrivata nona, la società a fine campionato ha esternato la volontà di alzare l’asticella ed in effetti ha messo a segno grandi colpi. Secondo te quale dovrebbe essere  il vostro obiettivo quest’anno?
“La società sta facendo cose davvero importanti. Investire su dei calciatori non è cosa da tutti ora come ora. Credo che la società sà bene quello che fa e penso che questo sia il miglior modo possibile per raggiungere un obiettivo importante e mettere l’allenatore ed i calciatori in condizione di lavorare con profitto”.

Una tua idea sul campionato di Serie B che sta nascendo con la presenza di squadroni come il Palermo, il Siena – dove hai anche giocato in passato – ed il Pescara.
“Credo che il campionato di Serie B è stato sempre il più difficile ed il più ‘strano’. Come sappiamo, dobbiamo pensare solo a noi ed al nostro lavoro. Dobbiamo giocare per vincere tutte le partite, poi per carità qualche incidente di percorso può sempre succedere. Ma se pensiamo positivo siamo già a metà dell’opera”.

Un tuo pensiero finale per i  tifosi della Ternana che a mio avviso sono il ‘cuore’ della squadra.
“Mi sono informato a lungo sui tifosi della Ternana. Devo dire che ho scelto questa maglia anche per loro. La tifoseria è molto calorosa. Di solito dicono che al nord non sono calorosi come al sud ed invece Terni è una città che si distingue da questo perchè ci tiene molto ai suoi colori e alla sua squadra. Io ho già avvertito queste sensazioni bellissime e spero di ricambiare il loro entusiasmo con il massimo dell’impegno e del sacrificio che posso mettere in campo per ripagare i loro di sacrifici”.

Grazie mille per l’intervista, ci vediamo a Norcia.
“Ti ringrazio, a presto”.

Intervista realizzata da Andrea Pelagatti – TuttoTernana.com.



LEGGI ANCHE: News ed indiscrezioni sul calciomercato della Ternana.    

(Visited 8 times, 1 visits today)