Salinis-Ternana Futsal 4-9, Rossoverdi ipotecano quarti di finale

A06H4265Una Ternana straripante rifila nove gol al Salinis e praticamente ipoteca gli ottavi. Ferelle a segno con una tripletta della piccola samurai sarda e doppiette per Bisognin, Üveges e Pascual. Primo tempo terminato con il vantaggio delle rossoverdi che raggiungono il massimo allungo però nella seconda frazione quando prendono il largo addirittura per l’1 a 7. Alla fine termina 9 a 4, domenica prossima il ritorno.

LA CRONACA Ternana che parte subito forte con una pressione alta finalizzata a rubare palla nella metà in campo avversaria per colpire le avversarie e proprio con questa strategia pensata da Mister Shindler va in gol dopo nemmeno due minuti. Bisognin è l’autrice della prima rete della gara e di un primo tempo sopra le righe, La numero 16 ruba palla sulla laterale destra e va a concludere in gol con un potente destro che bacia il palo e gonfia la rete. Partita in discesa, quindi, per la Ternana che riproporrà lo stesso motivo tattico per tutta la gara. Il raddoppio di Pascual arriva poco dopo: la spagnola sfrutta una grande giocata di Üveges che gli fornisce un assist al bacio per il 2 a 0. Due a zero e cori nello spicchio di tifosi ospiti colorato ovviamente di rossoverde. Il Salinis prova a reagire, ma ogni velleità s’infrange sulle mani solide e ferme di una Gabi Tardelli attenta e precisa anche nei rilanci. Il tre a zero di Exana è realizzato dalla numero undici rossoverde a porta sguarnita grazie al grande lavoro di Carnevali che ha difeso palla e poi servito la stessa Exana. A questo punto il Salinis sembra davvero alle corde e solo un calo di tensione delle Ferelle permette di realizzare il gol del momentaneo uno a tre con Fernandez. A rimettere a posto le cose prima dell’intervallo, però, è di nuovo la sarda che, dopo un dialogo tra Pascual e Neka in zona pivot, trafigge ancora Munoz per il 4 a 1.

TRIS DI EXANA, LA TERNANA NE FA 9 La ripresa si apre come si era conclusa con una rete di Exana che conclude forte sul primo palo dopo bell’assist di Bennardo: tripletta personale per la sarda e pratica di fatto chiusa per la Ternana che si porta sul cinque a uno. Da questo momento in poi le Ferelle forniscono quasi dieci minuti di futsal per palati sopraffini con ripartenze e pressioni mirate a creare superiorità numerica. Esempio lampante è l’azione che all’8’ porta la Ternana vicina al sesto gol: Pascual regala una bella palla sopra in parallela per Bennardo, la sfera arriva a Neka che con uno splendido colpo di tacco serve Exana che si fa parare però il tiro in angolo da Munoz. Subito dopo arriva la prima rete di giornata di Üveges che sotto porta non sbaglia e insacca di prepotenza su tiro di Exana ribattuto da Munoz. A questo punto, sul risultato di 1 a 6, la Ternana cala di tensione e subisce due gol su due palle perse banalmente nella propria metà campo. Il primo gol arriva grazie ad un involontario rimpallo di Pezzolla, mentre il secondo sempre della numero 10 grazie ad un grottesco scontro tra Pascual e Bennardo chiudendo freddamente in gol alle spalle di Gabi Tardelli presa di sorpresa. La Ternana incassa la botta e riparte: Pascual, Üveges e Bisognin chiudono i conti con tre azioni da manuale, soprattutto quella della laterale italobrasiliana che con un coast to coast in solitario scarica tutto il suo sinistro sotto gli incroci. Nel finale il quarto gol delle padroni di casa con Martinez. Game, set e match: La Ternana sbanca Salinis e chiude i conti già in questa andata di fine aprile.

TABELLINO

SALINIS FEMMINILE-TERNANA IBL BANCA 1-4 (4-9 p.t.)

SALINIS FEMMINILE: Munoz, Pezzolla C., Fernandez, Mansueto, Bonasia, Dicuonzo, Caputo, Martinenz, Borraccino, Pezzolla M., Ziero. All. Vito D’Ambrosio

TERNANA IBL BANCA: Gabi Tardelli, Pascual, Bisognin, Exana, Üveges, Cordaro, Coppari, Neka, Donati, Blanco, Carnevali, Bennardo. All. Marco Shindler

ARBITRI: Luigi Fiorentino (Molfetta) – Giovanni Tessa (Barletta) CRONO: Giuseppe Doronzo (Barletta)

MARCATRICI: 1’25’’ p.t. Bisognin (T), 2’34’’ Pascual (T), 4’04’’ Fernandez (S), 4’56’’ e 17’11’’ Exana (T), 2’14’’ s.t. Exana (T), 8’27’’ e 17’38’’ Üveges (T), 11’32’’ Pascual (T), 15’13’’ e 16’03’’ Pezzolla (S), 19’17’’ Martinez (S), 19’34’’ Bisognin (T)

AMMONITE: Bennardo (T), Caputo (S)

TIRI LIBERI: nessuno

Federico Bobbi

Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile

(Visited 20 times, 1 visits today)