Pesenti-Federica Belli gol in Falconara-Kick Off

Carol PesentiComunicato Stampa Kick Off C5 Femminile – n° 16 del 2/11/15

Riscatto sandonatese: espugnata Falconara

Delicata alla vigilia, difficile in corso di svolgimento, da accogliere con piena soddisfazione alla sirena finale. Così doveva essere la sfida del Pala Badiali, così è stata. Ha dovuto soffrire il Kick Off, lo scatto deciso per ampliare il vantaggio non è mai arrivato malgrado diverse occasioni da rete, con le citizens marchigiane sempre in gara e pronte a cambiare l’esito dei quaranta minuti. Ma la sofferenza sandonatese ha avuto il giusto premio: tre punti che scacciano i fantasmi veneti post Lupe e ricaricano l’ambiente delle all-blacks in vista di un’altra battaglia sportiva da disputare contro un Portos che ha meritato le luci dei riflettori andando a vincere in quel di Prato.

Inizio di gara in salita: neanche ventisette secondi e la scucchiaiata di Domenichetti trova Zambonelli pronta a deviare davanti a Ribeiro, palla fuori di un soffio. Risponde Atz per il Kick Off, Acciarresi è attenta. La prima grande chance sandonatese arriva al secondo minuto, ancora sui piedi del capitano gaucho: perfetto l’assist di De Oliveira, la palla calciata da Atz si spegne sul palo. Ci provano ancora Vieira e Belli, trovando sempre pronto l’estremo difensore marchigiano. Rischia il Kick Off: Mencaccini al volo su schema di calcio d’angolo spara alto, con la difesa sandonatese sorpresa dalla giocata delle padrone di casa. Ancora Belli e De Oliveira al tiro, nulla di fatto. Per il vantaggio lombardo bisogna attendere metà tempo: Vieira imbuca per Pesenti, il pivot gaucho si gira prendendo il tempo a Catena e fulmina Acciarresi. Scorrono sul cronometro un paio di minuti, mister Battistini chiama il time-out per il Città di Falconara con gli effetti auspicati: la giocata su rimessa laterale è eseguita alla perfezione e porta al tiro Romagnoli, sulla respinta di Ribeiro si avventa Zambonelli per l’agevole tocco dell’1-1.

Incassato il pari le all-blacks hanno il grande merito di non scomporsi e continuare a giocare, si registrano un paio di tentativi di Carol Pesenti dalla distanza. Su sponda marchigiana è ancora l’asse Romagnoli-Zambonelli, stavolta su punizione, a far tremare il Kick Off: palla appena fuori sul fondo. A due minuti dal termine il Kick Off inizia la lunga serie di occasioni sprecate: prima in occasione del contropiede orchestrato da Vieira ed Atz, poi sul pallone gestito con eccessiva fretta da Perruzza. Ultimo minuto ed una manciata di secondi: arriva il primo giallo stagionale (Pesenti) in casa Kick Off. La prima frazione sembra destinata a chiudersi in parità, impressione smentita dal sinistro di Federica Belli a sei secondi dal termine: 1-2 all’intervallo.

Venti minuti da giocare ed il Kick Off gestisce con relativa sicurezza la gara, trovando la porta diverse volte con Vieira, Belli e Mazzaro: manca solo la potenza, la volontà di spingere la palla in rete senza badare troppo alla qualità del gesto tecnico. Dettaglio non di poco conto, considerando che le all-blacks potrebbero pagare dazio sul destro di Catena messo in angolo da Ribeiro.Vieira e Mencaccini impegnano ancora Acciarresi e Ribeiro, Pesenti scheggia il palo. Poi finalmente l’allungo delle ragazze di Russo in grande stile: Vieira e Pesenti dialogano nello stretto, il pivot di Porto Alegre mostra la grande tecnica di cui è dotata freddando Acciarresi davanti alla porta marchigiana, 1-3 al 33’.

L’ultima parte di gara non è meno avvincente: in rapida successione vanno vicine al bersaglio De Oliveira, Belli in più di un’occasione, Mencaccini e Zambonelli per le citizens. Non cambia il punteggio: le all-blacks si rialzano tornando da Falconara Marittima con l’intera posta in palio. Ora bisogna lavorare sulle piccole/grandi distrazioni difensive e sul cinismo sotto porta, aggiustamenti necessari per vedere all’opera un grande Kick Off.

Il tabellino della gara

Pala Badiali di Falconara Marittima (Ancona)

1/11/2015, h.17.30

Serie A Elite – Girone A

Regular Season 2015/2016 – 5° giornata di andata

Città di Falconara vs Kick Off C5 Femminile 1-3 (1-2)

Città di Falconara

Starting five: 1 Acciarresi, 6 Mencaccini, 11 Zambonelli, 13 Romagnoli, 14 Domenichetti

A disposizione: 2 Lasca, 4 Tavoloni, 5 Pettinari, 7 Lametti, 9 Magnanti, 20 Tiltu, 23 Catena (cap.)

Allenatore: Francesco Battistini

Kick Off C5 Femminile

Starting five: 2 Ribeiro, 5 Atz (cap), 9 Vieira, 10 De Oliveira, 13 Pesenti

A disposizione: 1 Pagliarulo, 3 Demetriou, 8 Mazzaro, 14 Zambelli, 18 Perruzza, 23 Bandolin, 27 Belli

Allenatore: Riccardo Russo

Marcatrici: 10.02 Pesenti (K), 12.14 Zambonelli (F), 19.54 Belli (K), 33.23 Pesenti (K)

Arbitro 1: Simone Tassinato (Padova) Arbitro 2: Filippo Cigaia (Treviso) Time-Keeper: Florin Marius Popa (Jesi)

Falli:

1° tempo: Città di Falconara 1 – Kick Off 3

2° tempo: Città di Falconara 5 – Kick Off 1

Ammonizioni: 18.50 Pesenti (K), 25.21 Domenichetti (F), 38.52 Mazzaro (K)

Espulsioni: –

Tiri Liberi: –

Time Out: 11.58 Città di Falconara, 33.35 Città di Falconara

(Visited 43 times, 1 visits today)