Isolotto 2014-2015, la presentazione della rosa: quanti colpi di mercato!

FIRENZE – L’Isolotto si è fatto attendere ma, come le belle donne, si è presentato nel suo abito migliore per la prossima stagione. La rosa è stata puntellata nelle posizioni del campo che necessitavano investimenti importanti e sono state confermate le straniere che avevano molteplici richieste di mercato dal Girone B.

Il direttore sportivo Daniele Borrelli si è fatto in quattro tra viaggi e trattative per assecondare tutte le richieste del suo allenatore Maurizio Colella.<br />
Il progetto dell’Isolotto è pluriennale, l’obiettivo è quello di confermarsi sui livelli dello scorso anno, magari salendo un metaforico ‘gradino in più’.

La squadra, in attesa dei verdetti del campo, appare tra le più tecniche della Serie A. E’ chiara l’impronta spagnola e questa scelta difficilmente non pagherà se consideriamo che le ‘Furie Rosse’ sono la migliore Nazione Europea per quel che riguarda il futsal femminile. Ed anche a livello Mondiale, la Spagna è seconda solamente al Brasile.

Fatima Cervera è stata per lunghi anni nella rosa della Spagna fino a giungere seconda nella Coppa del Mondo del 2012. E’ una giocatrice molto abile dal punto di vista tecnico, dotata di una duttilità importante. Altra dote fondamentale è il suo carisma.

Paula Pasos Sanchez – reduce da tre stagioni in un ottimo team come l’Alcorcon – è quello di cui la squadra aveva bisogno dopo la partenza di Milena Gasparini che ha fatto una ‘scelta di cuore’ e ha deciso di ritornare al Sinnai.

Un altro colpaccio è senza dubbio quello di Aida Xhaxho. Una giocatrice abituata a competere ai massimi livelli: da ‘stellina’ del calcio a 11 – ha fatto parte della Nazionale Italiana -, a giocatrice di punta del futsal rosa. Dopo essersi laureata campione d’Italia con le Marche, ha fatto bene anche con l’Az Gold Women; portando senza peso il tricolore sul petto.

Aida dà centimetri e fisicità all’Isolotto ma anche qualità: è ottima nei calci di rigore, nei tiri liberi e nelle punizioni.

 Ottimo investimento anche tra i pali. L’Isolotto ha pensato al futuro e ha affidato la sua porta a Lara Brugnoni, ex estremo difensore del Perugia.

L’occasione era di quelle imperdibili data la mancata iscrizione del team umbro. Lara ha un fisico statuario ma anche una incredibile agilità tra i pali e sicuramente potrà crescere molto con l’ausilio del preparatore dei portieri Emmanuel Cerezuela Dominguez.

Completano la campagna acquisti gli inserimenti nella rosa di Vanessa Nicita (ex Res Roma), Paola Mauro (ex Cus Pisa) ed  Angelica Ceresi  (ex Foligno e Spello) e le conferme di Carla Duco, Elena Galluzzi, Giulia Teggi, Letizia Giovannini e Roberta Maione.

Un altro ‘grande colpo di mercato’ potrebbe rivelarsi proprio Giulia Teggi. La ragazza prima di un problema che le ha fatto saltare tutto il resto della passata stagione, era partita con uno score impressionante di 4 gol in 3 partite. 

Impreziosiscono lo staff tecnico e societario, il presidente Fabio Morini, il dirigente al seguito della squadra Massimo Arnetoli ed il fisioterapista Francesco Beltrami.

Daniele Borrelli è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per commentare il calendario della sua squadra:

Un aspetto positivo è che abbiamo due partite su tre in casa prima della sosta e quella in trasferta contro una neopromossa. L’inserimento in rosa di Paula Pasos e di altre giocatrici con carisma e classe sarà una risorsa strategica per le partite più importanti . Non dobbiamo sottovalutare nessuno, sarebbe sbagliatissimo. Siamo in un girone con tutte squadre attrezzatissime. Poi ad inizio stagione tutte le nuove devono entrare nei meccanismi ed il gruppo amalgamarsi, avendo più della metà della rosa nuova c’è tanto da fare per il mister che sicuramente sarà all’altezza del suo compito. Meglio quindi partire con i piedi per terra e giocarsi ogni singola partita. Siamo però convinti di aver fatto una ottima squadra e cercheremo di toglierci tante soddisfazioni

Il comunicato stampa della società di Firenze:

L’A.S.D. Isolotto Firenze Calcio a 5 ufficializza la rosa per la stagione sportiva 2014/2015.
-Aida Xhaxho (Passata stagione AZ Gold Women)
-Angelica Ceresi
-Carla Duco (Confermata)
-Elena Galluzzi (Confermata)
-Fatima Cervera Rodriguez (Passata stagione Universidad De Alicante)
-Giulia Teggi (Confermata)
-Lara Brugnoni (Passata stagione Perugia Calcio A 5)
-Leticia Martin Cortes (Confermata)
-Letizia Giovannini (Confermata)
-Paola Mauro (Passata stagione CUS Pisa Calcio a 5)
-Paula Pasos Sanchez (Passata stagione Alcorcon)
-Roberta Maione (Confermata)
-Vanessa Nicita (Passata stagione Res Roma calcio a 11)
Staff tecnico:
Allenatore: Maurizio Colella
Preparatore dei portieri: Emmanuel Cerezuela Dominguez
Fisioterapista:
Francesco Beltrami


di Andrea Pelagatti (Twitter: @AndreaPelagatti)

(Visited 28 times, 1 visits today)