Gimena Blanco: “Corsa scudetto tra cinque squadre”

copertinagimenablancoAndrea Dieli
Andrea Dieli Futsal Rosa
Facebook: https://www.facebook.com/groups/569979546484581/?ref=bookmarks
Email: [email protected]
Cell : +39 3200675799

Copyright© Andrea Dieli Futsal Rosa. Tutti i diritti riservati. Copyright©. Tutti i diritti riservati.

Fonte: Andrea Dieli
L’INTERVISTA ESCLUSIVA di Andrea Dieli A GIMENA BLANCO, CAMPIONESSA ARGENTINA CHE MILITA NELL’ISOLOTTO C5 FIRENZE,UNA GRANDE DONNA E UNA GRANDE SPORTIVA MONDIALE!!!

Gimena Maria Blanco,classe 1987,argentina,nata a Mendoza, ha indossato la maglia dell’Argentina di calcio a 11 Femminile,partecipando ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino,il 24 agosto del 2008. Ha indossato la maglia del River Plate di Buenos Aires nel ruolo di centrocampista. Esordio nel Futsal in Italia nel 2008/09 l’Isef Napoli, nel 2009/10 Alicante in Spagna, 2011/12 Isolotto Firenze,nel 2012/13 nell’ Az Gold Woman, 2013/14 Lazio, 2014/15 Ternana Futsal e adesso ritorno all’Isolotto C5 Firenze. Nel suo Palmares all’attivo vinti 4 Scudetti e 1 Coppa Italia.

1)Ciao Gimena, argentina purosangue, con il cuore calcisticamente in Italia, quest anno sei arrivata in una grande piazza, indossando la maglia dell’Isolotto C5 Firenze, parliamo di questa grande esperienza che stai vivendo attualmente e come ti trovi con il gruppo delle ragazze gigliate?

Con le ragazze in generale ed il gruppo mi trovo molto bene,ho trovato tranquilitá e serenitá in quello che faccio sia dentro e fuori il campo.

2)Come vedi la riforma della Divisione Nazionale Calcio a 5 con la costituzione della Serie A D Elite e un tuo giudizio sulla prima parte di Campionato a livello tecnico?
Penso che la serie A d’ elite sia stata una scelta positiva in quanto la costituzione dei due gironi ha elevato il livello di gioco senza portare spese esagerate per le societá, che si ritrovano a disputare partite importanti senza percorrere molti chilometri .
La prima parte di campionato é stata molto equilibrata ed ha registrato anche alcuni risultati inaspettati.

3)Gimena, parliamo un po’ del movimento calcistico e calcettistico in Argentina e che sensazioni si provano a vestire la maglia della Selección nacional de fútbol de Argentina?
Un po’ per via delle distanze , un po’ per la mancanza di soldi, l’ organizzazione dei campionati lasciano molto a desiderare e addirittura vi sono varie province che non non partecipano.
Per quel che concerne la seconda domanda, ovvio che vestire la maglia della propria Nazionale é la sensazione piú bella al mondo, si provano emozioni imparagonabili con quelle provate vestendo la maglia di un club.

4)Quanto e’ stato difficile il passaggio dal calcio a 11 al futsal con la tua esperienza in Spagna?
Il passaggio dal calcio a 11 al futsal non é stato difficile calcisticamente, perche ha messo da subito en evidenza le mie caratteristiche che qui in Italia sono piaciute. É pur vero che la passione per il calcio a 11 é rimasta con la palla con cui sono cresciuta é quella che rimbalza.

5)Gimena, quale e’ il tuo ruolo piu’ ideale e preferito in campo e il gol piu’ bello realizzato nella tua carriera?
Il mio ruolo preferito é di sicuro il laterale sinistro, per quanto riguarda al gol é piú importante e poi comunque bello …é quello realizzato quando giocavo all’ AZ nei supplementari della semifinale Scudetto contro il Sinnai che ci permise di approdare alla finale.

6)Quanto e’ importante oggi giorno secondo te, l’apporto di un Settore Giovanile in seno ad una Societa’ Sportiva?
Il settore giovanile sarebbe il primo passo per far crescere il movimento ma purtroppo si punta troppo poco sulla formazione delle piccole calcettiste, sinceramente qualche societá istituisce i propri settori soltanto per apparire, ma poi in realtá nessuna delle giovani viene utilizzata in prima squadra.

7)Il tuo viaggio Ideale: Capitali Europee, Caraibi, Oriente o Santo Domingo, quale e’ la tua meta preferita per il tuo relax?
Per rilassarmi sceglierei Santo Domingo, per le spiagge, la musica, e lo spagnolo piú bello e musicale.

8)Il ritorno all’Isolotto Firenze, cosa ti e’ piaciuto del Progetto della societa’
fiorentina, le tue motivazioni e sensazioni in merito?
Firenze è una città tranquilla ho vissuto qualche anno fa , la squadra al completo con le giocatrici in organico,costituiscono una rosa molto forte, le mie motivazioni sono sempre di migliorarmi giorno dopo giorno! Questo periodo è stato un po’ duro,ma questa nell’ ultima gara disputata abbiamo giocato sicuramente meglio.

9)Gimena , piu’ golosa della cucina italiana o argentina e quale e’ il tuo piatto preferito a tavola?
Al primo posto metto l’ asado Argentino, ma le restanti posizioni le occupano i cibi Italiani.

10)Un tuo pronostico per la vittoria dello Scudetto 2015-16, chi sara’ la squadra favorita per il tricolore?
Come ho giá detto, il livello é abbastanza equilibrato e la corsa allo scudetto secondo me é fra 5 squadre, certamente ci sono fattori come gli infortuni e/o anche la condizione atletica che influenzeranno molto gli esiti finali.

Si Ringrazia la Societa’ Isolotto C5 Firenze, lo Staff Dirigenziale nella persona del Direttore Generale Sig. Umberto Ferrini e nella persona del Responsabile Area Comunicazione ed Ufficio Stampa, Sig. Franco Ligas. per l’autorizzazione alla concessione dell’Intevista.

Altresi’ si ringrazia Gimena Blanco per la sua gentilezza,disponibilita’ e cortesia!!!

(Visited 40 times, 1 visits today)