Futsal P5 stende Rionero e continua a sognare

10604630_10203744502468074_19874188010953366_o1Vittoria che dà respiro alla formazione palermitana di Orlando che conquista questi tre preziosi punti in casa contro un Rionero accomodante.
Le beniamine gialloblù hanno saputo imporsi con determinazione mettendo su campo grande voglia di lottare su ogni pallone. Corsa, scatti, diagonali e dribbling volti ad eludere la difesa avversaria.

Ventiquattresima giornata di campionato, ormai agli sgoccioli, che si è svolta al Palaoreto in presenza della tifoseria gialloblù.
FUTSAL P5 che entra in campo con Tuzzo, Patti, Ciriminna, Abbasta e Puleo. Di contro il Rionero schiera Azzarino, Zaccagnino, Huchitu, Sanna e Maffei.

Al fischio d’inizio il P5 attacca da sinistra verso destra. Si mostra sin da subito aggressivo e affamato di goal. La prima azione vede Abbasta che con palla ai piedi va in scambio con Bruno sulla destra. Al 7′ è lei, la num.4 Bruno, che tira in porta ma Maffei para alla sua sinistra. In risposta è Vannella che scende sola sulla destra ma trova il muro difensivo ben innalzato dalle compagne di Tuzzo, che richiama e posiziona. Al 9′ Bruno sulla sinistra scambia con Avella che come un treno cerca di infrangere la difesa, poi in diagonale sulla destra sempre Bruno pesca Abbasta. Azioni assolutamente in coro. Presente sia in attacco sia in difesa il quartetto gialloblù a protezione di Tuzzo, ultimo difensore.
Alto è il pressing. Bruno da posizione defilata, all’altezza del centrocampo, calcia e sfiora il palo alla destra di Maffei.
Ravvolgi entra subito in partita. Aggressiva in pressing. Ruba palla alla Zaccagnino e serve le compagne. Partita ad alto ritmo. Da rimessa laterale, all’11’, Bruno pesca Ciriminna che stoppa con le spalle al portiere, si gira e sorprende l’ultimo difensore con un pallonetto mettendo in rete il goal dell’ 1 a 0.
Non un attimo di tregua. Dai corpi delle calcettiste trapela grinta e tenacia. Prima Ravvolgi e Ciriminna raddoppiano sulla destra l’avversario e poi Bruno su Huchitu diretta in porta. Fervido attacco. È sempre l’autrice della rete che particolarmente ispirata in questa giornata dall’angolo scarica su Puleo che da buon cecchino calcia e, al 13′, fa 2 a 0.
Decisiva appare nuovamente la num. 6 Ravvolgi in copertura e poi in dribbling elude l’avversaria e tenta di accentrarsi. Al 15′ ci riprova Puleo, seguita da Abbasta.
Fa poi ingresso in campo la giovanissima Riccobono che a porta sguarnita tira ma sfiora il palo al 17′ ed è poi protagonista di un duetto con la compagna Bellotta il cui tiro viene spizzato fuori.
Con il parziale di 2 a 0 si entra negli spogliatoi.
La ripresa ha un tono più “difensivo” ma è sempre la squadra casalinga che padroneggia. Ciriminna, nonostante il suo fisico esile, copre palla e difende. Bruno riceve e lancia in diagonale su Patti che con foga calcia al 3′ e colpisce il legno. Si affaccia poi Huchitu alla porta di Tuzzo che non si fa sorprendere e para il tiro.
In rilancio pesca Patti che lancia in diagonale su Ciriminna alla sua sinistra che calcia ma nulla da fare.
Il Rionero tenta di risollevarsi e, approfittando di una palla persa a centrocampo, prova a sfondare ma Tuzzo respinge.
Si scatena Bruno che prima calcia di potenza e poi lancia sulla fascia Ciriminna. Ci prova anche la Ravvolgi ad aggredire, Abbasta va a tutto gas e anticipa sull’avversario. Un bel duetto, Ravvolgi e Bruno, mette in difficoltà la difesa ospite tanto che rischia di sfiorare l’autorete con Azzarino. Poi è di nuovo Ravvolgi che tira sul sette ma c’è la parata di Maffei.
Al 10′ è il Rionero che si fa vedere sulla sponda gialloblù ma con esiti negativi.
In tandem vanno anche Abbasta e Riccobono che tentano di eludere il portiere. Pressa sulla destra anche Ciriminna, la quale ha davvero mostrato caparbietà. Un assedio. È poi Avella che illude i tifosi sugli spalti, il suo tiro purtroppo colpisce l’esterno della rete.
Tante altre occasioni non concretizzate per la poca incisività ma grande copertura difensiva con raddoppi sulle giocatrici e interventi decisivi ed attenti.

Una buona FUTSAL P5 in questa gara. Ottimo presupposto per continuare verso la meta che potrebbe concretizzarsi in queste ultime giornate di campionato.

Alessandra Castelli

(Visited 4 times, 1 visits today)