Finale Scudetto, sarà Ternana-Lazio: si confermano le più forti d’Italia

ma non dovevamo vederci più?
Festa Ternana al termine della partita

Ancora tu … ma non dovevamo vederci più? La finale scudetto del calcio a 5 Femminile sarà ancora una volta tra la Ternana Futsal, vicecampione in carica, e la Lazio, detentrice del titolo.  Le due squadre hanno meritato sul campo la qualificazione alla finalissima tricolore. Gara 1 si disputerà a Terni l’8 giugno alle ore 21, mentre gara 2 verrà disputata a Fiano Romano il 15 giugno alle ore 20.30. l’Eventuale gara 3 si giocherà sempre a Fiano Romano il 17 giugno alle ore 20.30.  Le date e gli orari sono stati selezionati per permettere la trasmissione della diretta televisiva su Rai Sport 2.

Le due squadre sono arrivate in maniera diversa all’appuntamento finale. La Lazio ha confermato quasi in toto la rosa dello scorso anno, e quindi ha proseguito sulla strada intrapresa nella scorsa stagione, la Ternana Futsal invece ha rivoluzionato la sua rosa ma cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non è cambiato.

La formazione biancoceleste è stata sempre consapevole della sua forza, mentre la Ternana Futsal sì è costruita stradafacendo. Il team rossoverde ha fatto mercato a dicembre – inserite in rosa Katalin Uveges dalla Vis Lanciano e Carmen Bennardo dal Portos – e dopo le Lupe ha cambiato anche allenatore affidando la guida della squadra a Marco Shindler, tecnico che aveva vinto tutto nelle categorie inferiori ma aveva bisogno di una opportunità nella massima serie. Da sottolineare l’immenso lavoro da parte di Damiano Basile che ha ribadito al resto d’Italia il suo valore. Ha costruito una squadra vincente senza campionesse come Patri Jornet, Jessiquinha ed Amparo. Quanti altri sarebbero stati capaci? Complimenti.

La finale sarà anche nel segno della sfida tra Lucileia e Cely Gayardo – playoff da extraterrestri – sponda Lazio, e Neka – tornata a livelli di eccellenza – e Gimena Blanco – miss Scudetto – sponda Ternana Futsal. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del futsal rosa.

La Lazio è arrivata all’ultimo atto con la “dolce” sconfitta di Montesilvano. Il 2-1 non  è stato sufficiente alle padrone di casa per ribaltare l’1-3 della gara d’andata e quindi anche per questa stagione il team di Francesca Salvatore chiude l’anno con zero titoli. E non è un dato di scarso rilievo perchè la società abruzzese quest’ anno ha investito soldi importantissimi per le fuoriclasse iberiche Itu, Amparo e Reyes. Da sottolineare la grandissima presenza di Orgogliosi a Montesilvano. Oggi i tifosi biancocelesti erano presenti in numero maggiore rispetto a quelli del Montesilvano e hanno dato una grande mano alle loro beniamine. Il gruppo storico biancoceleste allestito lo scorso anno dal ds Umberto Ferrini  – Lucileia, Cely Gayardo, Marcella Violi, Valentina Siclari, Pamela Presto -, ha fatto quadrato ed è andato a prendersi l’ennesima finale.

La Ternana Futsal ha invece eliminato la corazzata Real Statte. Team pugliese che aveva vinto la Coppa Italia ed arrivava alla sfida contro il team rossoverde da imbattuto. La squadra di Tony Marzella ha pagato l’esigua rotazione – troppo pesante a questo punto della stagione – e l’infortunio di Patri Jornet Sanchez – non avere una ragazza che ha segnato sulle 100 reti annuali è davvero pesante -. La Ternana Futsal invece ha gioito grazie ad una fuoriclasse assoluta come Neka, ad una Gimena Blanco in grande ripresa e ad un gruppo straordinario alimentato dalla sapienza di mister Marco Shindler e da tifosi che si sono confermati i migliori dello Stivale.

(Visited 11 times, 1 visits today)