Emilio Cibelli: “Vis Fondi, il segreto è il gruppo”

FONDI – Intervista ad Emilio Cibelli, uno dei principali artefici della promozione storica del Fondi in Serie A. Lo scorso anno è stato incoronato come uno dei migliori allenatori della Serie C ed è pronto per l’esame della massima serie.

1) “Habemus Serie A”. Il Fondi nella massima serie è realtà. E’ stato portato avanti un mercato atto a incrementare la rosa praticamente in ogni zona del campo. Quale razionalità è stata seguita?

È stato seguito un criterio inteso a mantenere un constante standard tecnico tattico negli avvicendamenti tra le giocatrici durante i machtes.
Gli acquisti da me richiesti alla società sono stati mirati per questa finalità.

2) Che preparazione stai portando avanti? Un lavoro innovativo o sulla falsariga delle preparazioni che venivano utilizzate quando la squadra era in categorie inferiori?

Sicuramente un lavoro innovativo studiato ad hoc in vista del campionato che stiamo per affrontare.

3) La squadra ha disputato solamente due amichevoli ma i risultati maturati sono stati molto positivi. Vittoria contro il Clt e sconfitta di misura contro le vice campionesse d’Italia della Lazio. Biancocelesti che invece hanno vinto in goleada le altre amichevoli pre-campionato, eccezion fatta di quella contro il Clt.

Non giudico mai le altre squadre sotto preparazione ma posso giudicare la mia dicendo che è stato un bel triangolare giocato a buon livello.

4) Quale altre amichevoli disputerà la squadra prima dell’esordio in campionato contro il Pmb e perchè sono stati scelti questi test

Disputerà il 20 contro il città di Pontinia serie C e il 27 contro anziolavinio.
Ci saranno altre amichevoli che stiamo definendo con altre squadre di buon livello per farci trovare pronte per l’inizio del campionato.

5) Girone B. Sei un allenatore che ama documentarsi sul campionato e sulle altre squadre. Che situazione vedi ai nastri di partenza?

Credo che sia un girone abbastanza equilibrato.
Attualmente non vedo una favorita su tutte.

6) Una domanda in linea con la precedente. Qual’è l’obiettivo stagionale del Fondi, una società che ha fatto sempre della programmazione la sua arma di forza?

Il nostro obiettivo rimane la salvezza, ma in corso d’opera ci faremo trovare pronti per quello che il campionato ci riserverà.

7) Cosa ti aspetti dalle nuove giocatrici e cosa ti aspetti dalle “vecchie”. Come procede questa fusione in un unico gruppo?

Mi aspetto che tutte diano sempre il 100% in particolare dalle nuove esperienza e stimolo e dalle vecchie l’entusiasmo che le ha sempre contraddistinte.
La fusione posso dire che è stata ottima e le nuove si sono subito inserite molto bene grazie a un gruppo fantastico.

8) Ci sono giocatrici sulle quali sei pronto a scommettere o comunque sulle quali punti particolarmente per capacità tecniche e/o carisma?

Per me le ritengo importantissime tutte dalla prima a l’ultima senza nessuna preferenza.

di Andrea Pelagatti (Twitter: @AndreaPelagatti).

(Visited 23 times, 1 visits today)