Alessia Orrù regala vittoria ad Elmas

1908276_912760855421438_8820727738668105271_nSerie A femminile: L’ORGOGLIO GIALLONERO VALE I TRE PUNTI

Prima frazione di gara combattuto, terminato con il risultato d’equilibrio di due a due. Secondo tempo a tinte maggiormente giallonere con Orrù, miglior giocatrice in campo, che firma la rete della vittoria.

Le ragazze giallonere vincono la seconda gara casalinga, dopo la vittoria contro la Decima Sport Camp, piegando il Maracanà Dream Futsal per 3 a 2 e salendo a quota sei punti, raggiungendo proprio le morrovallesi. Una vittoria non semplice quella della compagnia di capitan Citti; le ragazze, infatti, hanno dovuto tirar fuori ogni risorsa fisica ed emotiva a disposizione per poter stringere in mano i tre punti finali.

La settimana di preparazione alla gara non è stata facile: Alves ha dovuto smaltire l’infortunio subito nella trasferta di Torino ed è stata costretta, quindi, a saltare le sedute di allenamento; Di Flumeri colpita da attacco influenzale nella giornata di venerdì ha tenuto in ansia lo staff fino al sabato mattina e la presenza di Leite, ai box per un problema fisico, è stata in forte dubbio fino all’ultimo; è poi scesa in campo con evidenti difficoltà, ma la sua qualità ha comunque offerto risorse importanti alla manovra giallonera. Insomma, tanti gli inconvenienti venutesi a creare prima della partita che, perciò, è stata trainata dall’orgoglio e giocata con “il coltello fra i denti”.

CRONACA

Primo tempo – L’Elmas è fortunato nei primi minuti di gara, quando le avversarie colpiscono il palo alla destra di Piras e sfiorano il vantaggio. L’Elmas risponde producendo insidie in area avversaria e, al 4’, trova il vantaggio con Di Flumeri (1-0) abile ha sfruttare alla perfezione il calcio d’angolo, battuto da Leite, con un preciso diagonale che supera Fermani. Il Maracanà mette in mostra le sue qualità al tiro, prima scheggia il palo e poi ripristina la parità (1-1), al 10’: Marani scocca un tiro dai dieci metri, preciso quanto potente, che batte sul secondo palo e supera l’incolpevole Piras. La disputa e combattuta con entrambe le compagni che si rendono pericolose e impegnando Fermani e Piras, il botta e risposta lo si registra anche sul referto delle reti segnate quando Citti, al 19’, sigla il vantaggio (2-1) con un preciso destro dai sette metri, ma Ciccioli risponde, al 19’25”, battendo Piras con un tiro da fuori area, riportando il risultato in parità (2-2). Secondo tempo – Ripresa più avara d’emozioni, l’Elmas corregge gli errori d’impostazione della prima frazione, in cerca di una manovra più fluida. Orrù è perfetta nell’applicare le direttive di mister Monti e al 6’ porta in vantaggio l’Elmas (3-2) con un tiro da fuori area che batte Fermani. Le marchigiane si rendono meno pericolose rispetto alla prima parte di gara, ed è Fermani a esser maggiormente impegnata. Il numero uno avversario si dimostra difficile da superare chiudendo la porta sia con uscite precise su Orrù, Di Flumeri e Citti, sia tra i pali fermando i tiri di Alves, Leite e Orrù. Piras è costretta a un solo difficile intervento dalla distanza, mentre gli altri pericoli sono disinnescati ottimamente da Di Flumeri e Alves, prima che questi si tramutino in tiri nello specchio della porta.

LE PROTAGONISTE

DI FLUMERI – L’aria di casa ispira la sua vena realizzativa, cosicché firma la sua seconda rete in giallonero ancora al PalaMelis. Sente la responsabilità in occasione della seconda rete subita e da lì in poi diventa un guardiano implacabile davanti a Piras, la sua personalità la trascina a dare il massimo su ogni centimetro di campo senza mai risparmiarsi.

CITTI – Capitan Citti, dopo aver digiunato nelle prime due gare, segue la via del goal iniziata domenica scorsa a Torino e sigla la sua prima rete stagionale davanti ai propri sostenitori. Ritrova la serenità in campo e si vede, nella ripresa corregge i movimenti con le indicazioni impartite del mister, permettendo una migliore gestione palla del collettivo.

ORRU’ – Mette in scena una prestazione sontuosa, aggiudicandosi lo scettro di migliore in campo; si danna l’anima per tutta la partita, non perde mai un pallone, salta l’uomo più volte, segna la rete del definitivo vantaggio e stabilizza la manovra giallonera, ripristinando serenità nella gestione palla. Una prestazione frutto di tanto lavoro, sacrificio e cura dei dettagli.

Nella prossima giornata l’Elmas01 sarà impegnata in trasferta contro il Real Grisignano, formazione che ha ottenuto i primi tre punti questo Weekend ai danni della Jasnagora. Formazione che presenta tre giocatrici dalle qualità importanti e capaci di mettere in difficoltà le loro avversarie. Real Grisignano con cui l’Elmas01 ha un precedente, infatti, fu l’avversaria affrontata nella fase nazionale di coppa Italia di serie C1 disputata a Eboli nel febbraio 2013, partita che termino con il risultato di uno a zero in favore delle venete.

Davide Porcu

Ufficio Stampa A.S.D. Elmas01

(Visited 51 times, 1 visits today)